GOSUN 2017


Il 15 Marzo, dopo quasi tre anni dalla mia Laurea in Design per la Moda, sono tornata nella mio Dipartimento universitario ad Aversa in occasione delle giornate di Orientamento GO SUN 2017. Durante questa giornata il Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale, luogo innovativo dell'Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli", ha ospitato gli studenti di 20 scuole superiori campane presentando loro l'offerta formativa dei Corsi di Laurea in Architettura, Design e Comunicazione, Design per la Moda. 
Durante la presentazione dei corsi sono intervenuti il Prof. Ing. Luigi Maffei, Direttore del Dipartimento, la prof.ssa Sabina Martusciello, la prof.ssa Ornella Zerlenga, la prof.ssa Alessandra Cirafici, il prof. Nicola Piscane, Presidenti dei Corsi di Laurea e la prof.ssa Maria Dolores Morelli in qualità di Referente dell'Orientamento, che hanno illustrato i differenti percorsi di studi e i possibili sbocchi professionali che i corsi di Laurea potrebbero offrire. 




Oltre al dialogo con i docenti ho avuto l'occasione di essere parte attiva della giornata, poiché sono stata "testimonial" del corso di Laurea in Design per la Moda e ciò mi ha portato a dare informazioni ai futuri studenti:  è stato bello potermi ritrovare lì, in quelle aule dove sono stata studentessa, in veste di guida per chi vorrà, forse, intraprendere lo stesso percorso. Stimolare la scelta di un Corso di Laurea è importante poiché oggi molti ragazzi sono confusi, al termine delle superiori si sentono spaesati, alcuni scelgono di aspettare anche un anno per decidere il percorso universitario.
Oggi a molti di loro ho semplicemente detto di seguire le proprie attitudini, le passioni, perché un'esame, un progetto di studio senza passione,  non riesce allo stesso modo, come uno fatto con il cuore. Per dare dimostrazione di questo, gli studenti in visita sono stati accompagnati in un tour negli spazi del Dipartimento dove sono stati mostrati alcune tesi di anni precedenti, progetti, prototipi, modelli, accessori.





Alla fine la mattinata si è conclusa con un dialogo su progetti futuri per poi salutarci con un in bocca al lupo.

Commenti

Posta un commento

Post più popolari